Cerca nel blog

giovedì 11 aprile 2019

Chi siamo


Marilù

 Noi di “Marilù” ci metteremo a disposizione perché le vostre scelte alimentari siano consapevoli, salutari, buone e belle. Non ci limiteremo a darvi ricette o tecniche di cucina (ci sono già troppi siti sulla cucina) ma vi porteremo nel mondo del cibo, della cultura, dell’arte, dell’ambiente attraverso la porta principale che è soprattutto intelligenza e consapevolezza.

“Marilù” è un blog che vuole divertire tutti gli amanti del bien vivre, tutti coloro che trovano soddisfazione a cucinare, a leggere e a vivere, che credono, con noi, che cucinare per gli altri sia un gesto amorevole e vivere bene sia un diritto fondamentale.

Non siamo dei nostalgici del “bel tempo andato”, anche perché il nostro viso (come il vostro speriamo) è rivolto in avanti per guardare oltre, così ci occuperemo del benessere fisico ma soprattutto mentale, e di questi tempi ce n’è assoluto bisogno perché  il fine naturale dell’uomo è la felicità  non il denaro, né il lavoro.

Partiremo, a volte ma non sempre, dal quotidiano per portarvi “virtute e conoscenza”, vi consiglieremo libri da leggere, biblioteche da frequentare, luoghi da vedere.

Affronteremo, di volta in volta, numerosi temi, attuali, contemporanei e li confronteremo con la passata cultura contadina che per secoli ha governato la nostra vita. Chissà se non scopriremo che alcune cose, che oggi crediamo moderne, in realtà siano già state vissute in passato.

Ci renderemo conto che cucinare significa anche fare delle alchimie, inconsapevoli certo, ma pur sempre trasformazioni fisico-chimiche, nulla però a che vedere con additivi chimici che sono un’altra cosa e sono regolamentati dal legislatore. Ci renderemo conto anche che leggere è mettersi in viaggio, entrare nel pensiero altrui, muoversi senza alzarsi dalla poltrona.

Ci occuperemo anche di ristorazione, ma non esprimeremo giudizi, ci limiteremo a segnalarvi quei locali per cui vale la pena andarci. I nostri locali dovranno avere il nostro stesso spirito conviviale, e mangiare in un posto può anche voler dire trovare una seconda casa e tanti nuovi amici. Vi diremo se l’Oste è attento al suo territorio e se ne conosce le tradizioni non solo mangerecce, ma anche conviviali, se è di sostegno a iniziative culturali nel suo luogo di attività (musica, teatro, giochi), se ti permette di portare il cane e i bambini.

Insomma vogliamo divertirvi intelligentemente e se ci seguirete andremo lontano, grazie ai tanti amici che vorranno accompagnarci e, di volta in volta, se sarà necessario, aggiusteremo il tiro, con voi, con i vostri consigli.

Abbiamo messo, ce ne rendiamo conto, tanta carne al fuoco ma ci metteremo anche tante verdure e tanti libri.

Buon viaggio Marilù!



Nessun commento:

Posta un commento